7 maggio 2024
Salpa la TRITON CUP LIFE A-MAR NATURA2000: la prima regata per il mare.
Aperte le iscrizioni alla veleggiata Triton Cup il prossimo 26 maggio 2024, presso Cala De’ Medici – Castiglioncello, in Toscana.
La prima edizione della Triton Cup – Life A-Mar Natura 2000 sarà un’emozionante regata che trasforma il mare in un palcoscenico di scoperta e avventura. Avrà luogo nel porto turistico di Cala de’ Medici, in provincia di Livorno, che da oltre dieci anni è Bandiera Blu, certificata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che attesta la qualità ambientale delle aree turistico-balneari.
Per gli amanti della vela e del mare, questa competizione non è solo un’opportunità per mettere alla prova le proprie abilità, ma anche un invito a esplorare le meraviglie che i nostri mari custodiscono: i siti marini e costieri della rete Natura 2000. Questi luoghi, autentici tesori naturali, ospitano una straordinaria varietà di vita marina, con habitat unici e specie animali di importante interesse naturalistico.
Durante la Triton Cup, si avrà l’opportunità di incontrare esperti della rete Natura 2000, pronti a condividere le loro conoscenze sulle specie e gli habitat dei siti marini e costieri. Ci si potrà immergere nelle meraviglie di questi luoghi, arricchendo la propria esperienza con informazioni preziose.
Proprio a questo scopo, è stata creata l’APP, che verrà presentata in questa occasione, Amar Sea Life, uno strumento innovativo di diffusione della rete europea Natura 2000. L’APP infatti permette di scoprire la localizzazione geografica dei siti marini e costieri Natura 2000 e fornisce una descrizione del sito, l’habitat, la fauna e la flora. È stata pensata per coinvolgere attivamente gli appassionati del mare: si può condividere la scoperta dei luoghi, scattando foto e caricandole direttamente nell’applicazione.
La regata diventa anche un’opportunità di promozione di stili di vita sostenibili e di inclusione: in collaborazione, infatti, con il reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Modena, si avvia un progetto di Sea Therapy, che offre percorsi di guarigione e riabilitazione che combinano gli effetti benefici delle pratiche sportive ai vantaggi del passare il tempo in mare, nella natura.
La Triton Cup – Life A-Mar Natura 2000 vuol essere così un’esperienza unica che permette l’incontro di differenti categorie di stakeholder uniti dalla passione per il mare: velisti, turisti, biologici, giornalisti, ambientalisti, famiglie e istituzioni uniti nell’interesse di difendere il mare e di proteggere e conservare la biodiversità marina per le future generazioni.
Per iscriversi alla regata e maggiori informazioni, clicca qui: