Skip to main content

03 ottobre 2024

Formazione e competenze, cruciali per gestire i siti marini Natura 2000 in Spagna

In atto 4 programmi di formazione, 21 inteverventi formativi, 190 persone già coinvolte con l’obiettivo di raggiungerne 250

Formazione e sviluppo delle competenze sono elementi chiave per il processo decisionale nell’ambito della gestione dei siti marini della Rete Natura 2000. Sono inoltre  attività essenziali per aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli altri attori coinvolti nella conservazione e nella fruizione sostenibile del network.

La Fondazione per la Biodiversità del  Ministero spagnolo per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (MITECO) sta attualmente attuando quattro programmi di formazione. Questi programmi si concentrano su educazion e sensibilizzazione, gestione degli impatti ambientali, principi di governance applicati alle normative marine della Rete Natura 2000 e fondamenti della Rete Natura 2000.

I programmi si basano sulla Strategia di formazione per i gestori e i principali fruitori delle aree marine protette della Rete Natura 2000, elaborata nell’ambito del progetto LIFE INTEMARES, coordinato  da Fondazione per la Biodiversità, uno dei progetti che lavorano in rete insieme a LIFE A-MAR NATURA2000.

Questa strategia individua le linee guida per le attività di formazione per supportare le amministrazioni competenti nell’assumere decisioni. Essa mira, inoltre, a garantire che le attività nelle aree protette siano in linea con un’economia orientata alla sostenibilità. 

Per raggiungere i nostri obiettivi, la strategia di formazione include un piano d’azione che copre sei aree principali di interesse per tutti i distretti marini. Queste aree integrano 21 programmi di rafforzamento delle competenze. In Spagna, l’azione di rafforzamento delle competenze relative al progetto LIFE A-MAR NATURA2000 include una serie di attività che danno priorità alle esigenze di formazione e alla necessità di colmare eventuali lacune nella regione spagnola del Mediterraneo,  tenendo conto degli obiettivi specifici dell’azione.

In Spagna si prevede di raggiungere i 250 partecipanti alle attività formative entro la fine dell’azione; il progetto nel frattempo ha già raggiunto 190 persone suddivise in tre settori diversi: educazione,  whale-watching e forze dell’ordine e di sorveglianza marittima. Le attività di formazione proseguiranno con nuovi programmi che si aggiungeranno ai quattro già implementati finora. Si prevede, inoltre, di organizzare più di 12 sessioni entro la fine del progetto. 

Grazie all’attuazione  di questo programma, il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 mira a promuovere lo sviluppo delle competenze per supportare gli organismi direttivi nella gestione efficiente delle aree marine della Rete NATURA2000, nonché a promuovere la cooperazione inter-amministrativa e la creazione di spazi per un dialogo condiviso sulla necessità e l’importanza di conservare gli ecosistemi marini. 

Le azioni di formazione del Piano di Formazione per i siti marini della Rete NATURA2000 rientrano  nelle azioni previste nel Piano di Ripresa  e Resilienza  finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU.

Leave a Reply