Il comitato degli Stakeholder, uno strumento prezioso di dialogo con le categorie degli “utenti del mare” individuate dalla mappatura realizzata a partire dal 2023 e in continuo aggiornamento.
Il progetto Life A-MAR NATURA2000 cresce e si arricchisce di un nuovo strumento di partecipazione e condivisione del lavoro in concomitanza con l’avvio delle azioni anche in Spagna. Si è svolta il 12 marzo, infatti, la riunione degli stakeholders per la costituzione del “Comitato degli Stakeholders”, composto da rappresentanti dei principali stakeholders di utenti del mare che hanno fornito il loro patrocinio tramite le lettere di supporto e altri che si aggiungeranno nel corso dello svolgimento del progetto.
La discussione è stata ampia e partecipata ed ha mostrato l’entusiasmo per le iniziative del progetto volte a far conoscere e valorizzare i siti marini protetti della Rete NATURA 2000.
L’obiettivo del Comitato è di trasmettere gli aggiornamenti, far conoscere le azioni implementate e illustrare i risultati raggiunti.
Il Comitato è, inoltre, un momento partecipativo per accogliere suggerimenti e indicazioni per un sempre più efficace svolgimento delle azioni e il miglior raggiungimento degli obiettivi fissati e si riunirà almeno due volte l’anno, per fornire aggiornamenti e direzionare le attività secondo quanto emerge dal confronto.
La riunione, promossa da Federparchi nell’ambito dell’azione “E-1 gestione e coordinamento”, ha visto la partecipazione, oltre ai partner di progetto, dei tre parchi nazionali italiani co-finanziatori di Life A-MAR NATURA2000: Cinque Terre, Asinara e Arcipelago Toscano. Per la Spagna hanno partecipato rappresentanti del Ministerio para la Transición Ecológica y Reto Demográfico (MITECO), le Islas Baleares, le Regioni di Valencia, Cataluña, Murcia e Andalucía.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti delle Aree marine protette di Capo Testa-Punta Falcone, Capo Milazzo, Torre Guaceto, Secche Tor Paterno (Roma Natura), che sono state coinvolte nella campagna velica del 2023 in Italia.
Tutti i partecipanti hanno condiviso l’idea del Comitato come luogo aperto e quindi ben disponibile ad accogliere altri soggetti interessati alle iniziative di Life A-MAR. Prossimo appuntamento il 19 novembre.