Il porto di Cabo de Palos è stato il punto di partenza della traversata nautica che ha toccato più di dieci spazi marini della Rete Natura 2000, con l’obiettivo di sensibilizzare sui benefici e le opportunità che offrono questi luoghi.
Davanti alle coste della Regione di Murcia si trovano otto di questi spazi marini. Uno di essi è il Sito di Importanza Comunitaria (LIC) Calblanque, Monte de las Cenizas y Peña del Águila, situato all’estremità orientale della costa murciana, tra Cabo de Palos e Portmán. Questo spazio protetto, caratterizzato da scogliere scoscese, dune e splendide cale, rappresenta un esempio ben conservato del litorale mediterraneo, dove la morfologia dei fondali favorisce la presenza di comunità biologiche molto ricche e diversificate.
L’area ospita praterie di Posidonia oceanica, una specie chiave per la conservazione dell’ecosistema marino mediterraneo. La presenza di abbondante alimento in questa zona costiera fa sì che essa costituisca parte delle rotte migratorie di cetacei e tartarughe marine.
Tra le specie che popolano le sue acque si trovano la balenottera comune (Balaenoptera physalus), la tartaruga comune (Caretta caretta), il delfino tursiope (Tursiops truncatus) e la gorgonia rossa (Paramuricea clavata), colonie di organismi che fungono da luogo di riposo e rifugio per altri animali.
Il 9 maggio, al mattino, presso l’Ufficio della Riserva Marina Cabo de Palos–Islas Hormigas, si è tenuta una sessione informativa aperta al pubblico, durante la quale è stato presentato il progetto e sono stati illustrati i valori della Rete Natura 2000. Nel pomeriggio ha avuto luogo un incontro con rappresentanti dei settori della pesca, del turismo e di altre realtà locali, per condividere esperienze e discutere sulle opportunità di sviluppo sostenibile offerte da questi spazi protetti.
Il 10 maggio la giornata è proseguita con una visita guidata in barca nello spazio protetto di Calblanque, Monte de las Cenizas y Peña del Águila, che ha permesso di scoprire la diversità degli habitat marini e terrestri della zona, nonché l’importanza della loro conservazione per le generazioni future.
Scaricabile EN: Calblanque, Monte de las Cenizas y Peña del Águila (Murcia) brochure
Opuscolo informativo sul LIC Calblanque, Monte de las Cenizas y Peña del Águila e altri spazi marini della Rete Natura 2000 nella Regione di Murcia.












