Campagna velica nelle Isole Baleari, Spagna

Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera, 14-20 maggio 2025

Tra il 14 e il 20 maggio si sono svolte le tappe previste nelle Isole Baleari nell’ambito della traversata nautica che ha toccato più di 10 spazi marini della Rete Natura 2000 nel Mediterraneo, con l’obiettivo di sensibilizzare sui benefici e le opportunità offerti da questi luoghi.

Gli spazi marini della Rete Natura 2000 nelle Isole Baleari

Davanti alle coste delle Baleari si trovano 52 di questi spazi marini. La campagna nautica ne ha visitati cinque: Canal de Ibiza, Ses Salines d’Eivissa i Formentera, Sa Dragonera, Badies de Pollença i Alcúdia e Costa sud di Minorca – Costa nord di Ciutadella.

Ses Salines d’Eivissa i Formentera è un’area LIC e ZEPA compresa tra le antiche saline di Ibiza e Formentera. Le sue paludi costituiscono un luogo privilegiato per l’osservazione degli uccelli. L’area marina è caratterizzata da Posidonia oceanica in eccellente stato di conservazione, una specie chiave per la tutela dell’ecosistema marino mediterraneo. In questa zona, l’estensione e lo stato di salute della Posidonia sono eccezionali. Altre specie protette che vivono nelle sue acque e coste sono il cormorano dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis), la tartaruga comune (Caretta caretta), il delfino tursiope (Tursiops truncatus) e la berta maggiore (Puffinus mauretanicus), l’uccello più minacciato d’Europa.

Sa Dragonera, a Maiorca, è un’area formata dall’isola di Sa Dragonera e dagli isolotti di Es Pantaleu e Sa Mitjana. Il Parco copre 275 ettari terrestri, a cui si aggiungono 457 ettari della riserva marina di interesse per la pesca. Il grande valore biologico dell’area marina è rappresentato da una grande varietà di habitat, come praterie di Posidonia oceanica o foreste di macroalghe che offrono rifugio per la rigenerazione di numerose specie di pesci, crostacei e polpi. I fondali rocciosi delle acque esterne precipitano rapidamente a grandi profondità, con numerose fessure e grotte negli scogli che costituiscono habitat preziosi per molte specie. Quest’area è anch’essa LIC e ZEPA.

Scaricabili: Sa Dragonera (Mallorca) brochure

Opuscolo su LIC e ZEPA Sa Dragonera (Maiorca)

Ses Salines D´Eivissa i Formentera brochure (Formentera e Ibiza) Brochure

Opuscolo su ZEC e ZEPA Ses Salines d’Eivissa i Formentera (Ibiza e Formentera)