Campagna velica in Catalogna, Spagna

Girona e Tarragona, 26–31 maggio 2025

Dopo il passaggio per le Isole Baleari, la traversata nautica del progetto LIFE A-MAR ha proseguito lungo le coste catalane tra il 26 e il 31 maggio, con attività di sensibilizzazione e partecipazione a Girona e Tarragona.

Il 26 maggio, al mattino, presso il porto di l’Estartit, si è tenuta una sessione formativa rivolta alle imprese nautiche sulle buone pratiche di ancoraggio nelle praterie di Posidonia e sulla protezione delle specie marine. Nel pomeriggio, alcuni docenti della zona hanno partecipato a una visita guidata in barca a vela nello spazio marino di El Montgrí, Illes Medes i el Baix Ter, per conoscere da vicino il suo straordinario valore ecologico.

Il 27 maggio, l’esperienza si è ripetuta con una nuova uscita in barca a vela aperta al pubblico, sempre dal porto di l’Estartit, per far conoscere al grande pubblico i valori della Rete Natura 2000.

Le attività si sono poi spostate a Tarragona, dove il 30 e 31 maggio la barca del progetto è rimasta ormeggiata nel porto di l’Ampolla come punto di incontro e sensibilizzazione aperto al pubblico. Il 30 maggio si è inoltre tenuto un incontro con attori socioeconomici locali per discutere le opportunità di sviluppo sostenibile legate agli spazi marini protetti.

Il 31 maggio la tappa catalana si è conclusa con una visita guidata in barca nel Parco Naturale del Delta de l’Ebre, con itinerari nella zona del Fangar e della Baia, organizzati in due turni che hanno riunito numerosi partecipanti.

Spazi marini della Rete Natura 2000 in Catalogna

Davanti alle coste catalane si trovano 15 di questi spazi marini. La campagna nautica ne ha attraversati due: El Montgrí, Illes Medes i el Baix Ter (a Girona) e il Delta de l’Ebre (a Tarragona).

El Montgrí, Illes Medes i el Baix Ter è un’area LIC e ZEPA situata tra le contee di l’Alt e Baix Empordà. È una zona particolarmente protetta per i suoi valori ambientali, paesaggistici, storici e culturali. L’arcipelago delle Medes, con sette isolotti e un’estensione di circa 23 ettari, vanta un fondale marino eccellente e rappresenta una delle riserve di flora e fauna marina più importanti del Mediterraneo occidentale.

Le praterie di Posidonia sono tra le meglio conservate della costa catalana. A partire dai 15 metri di profondità si trovano il coralligeno, le gorgonie rosse e il corallo occhio, molto sensibili all’impatto umano e al cambiamento climatico. Il fondale marino ospita quasi tutti gli ambienti sottomarini tipici del Mediterraneo occidentale. Tra le specie protette che popolano le sue acque e coste si trovano la tartaruga comune (Caretta caretta), il delfino tursiope (Tursiops truncatus) e la berta maggiore (Puffinus mauretanicus), l’uccello più minacciato d’Europa.

Il Delta de l’Ebre è un vasto spazio marino che comprende l’intera piattaforma e parte della scarpata continentale influenzate direttamente dal fiume Ebro. Si estende per oltre 140 km lungo la costa, dal Cap de Salou a nord fino alle isole Columbretes e a Castellón de la Plana a sud. È l’habitat acquatico più esteso della Catalogna ed è considerato una delle aree di alimentazione più importanti per gli uccelli acquatici di tutto il Mediterraneo. La sua parte marina è una delle zone di maggiore produttività biologica, grazie alla combinazione di diversi fattori come gli apporti fluviali dell’Ebro e gli affioramenti di acque profonde ricche di nutrienti.

Il Delta de l’Ebre è un sistema dinamico, frutto di processi naturali e trasformazioni antropiche degli ultimi anni. Quest’area è anch’essa LIC e ZEPA. Alcune specie protette che vi abitano sono: la sterna zampenere (Thalasseus sandvicensis), la nacchera (Pinna nobilis) e le praterie di Cymodocea nodosa, che dopo la Posidonia oceanica rappresentano la seconda pianta marina più importante del Mediterraneo per estensione e per il rifugio che offrono a numerosi animali.

Scaricabili: EN Delta de L´Ebre (Tarragona) brochure
Opuscolo sulla ZEPA Spazio marino del Delta de l’Ebre–Illes Columbretes (Tarragona)

ES Folleto Montgrí-Les Medes-El Baix Ter (Girona)
Opuscolo sulla ZEPA El Montgrí–Les Medes–El Baix (Girona)