Il documentario che svela l’importanza delle aree marine e costiere protette dalla Rete Natura 2000 in uscita domenica 1° febbraio con la Premiére diYouTube. Prodotto da Triton Research e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e dai Parchi Nazionali dell’Arcipelago Toscano, delle Cinque Terre e dell’Asinara.
Il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 presenta Custodi invisibili: rotte per la biodiversità, il documentario prodotto da Triton Research che racconta i siti marini e costieri della Rete Natura 2000 nel Mediterraneo.
Il film accompagna lo spettatore in un viaggio nel cuore del Mediterraneo alla scoperta di aree di straordinario valore ecologico e paesaggistico, spesso perfettamente integrate nel nostro quotidiano. Luoghi in cui la convivenza tra attività umane, specie e habitat rende questi territori tanto preziosi quanto difficili da riconoscere. Sono proprio questi spazi — i siti Natura 2000 — i veri custodi invisibili della biodiversità: presenti, vitali, ma spesso non percepiti come tali.
A bordo delle barche a vela confiscate alla mafia, fornite dalla LNI – Lega Navale Italiana, Triton ha organizzato una campagna velica nella primavera 2023 simbolo di un approccio lento e rispettoso all’esplorazione del mare. La veleggiata italiana è stata realizzata in collaborazione con Federparchi e Lipu che ne hanno curato la combinazione con eventi a terra: visite guidate e incontri partecipativi che hanno coinvolto più di 600 persone fra turisti e famiglie. Il documentario attraversa alcune delle aree più emblematiche della rete Natura 2000 in Italia — Torre Guaceto, Calafuria, Isola del Giglio, le Eolie—e in Spagna, grazie alla campagna velica organizzata da Fundación Biodiversidad nella primavera del 2025 tra Cabo de Gata, le Isole Baleari e la Costa Brava componendo un mosaico di ambienti che custodiscono biodiversità, cultura e identità.
Il racconto segue le numerose azioni intraprese dai partner di progetto e si sviluppa all’interno di una strategia di comunicazione integrata, che ha combinato attività online e offline, in presenza e da remoto. Un percorso che ha permesso di tessere relazioni e organizzare iniziative coinvolgendo ricercatori, istituzioni, amministrazioni locali, operatori del mare, cittadini e volontari, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e il riconoscimento del valore e della bellezza dei siti marini e costieri della Rete Natura 2000.
Il documentario è stato realizzato da Mattia Nocciola, attraverso un lavoro di squadra che ha coinvolto Francesco Tomasinelli, Communication Manger LIFE Conceptu Maris per Triton Research, ideatore dello storyboard, e Maria Stella Scordo, Communication Manager di LIFE A-MAR Natura2000 per Triton Resarch, autrice dei testi e coordinatrice dei contributi dei partner e dei volontari che hanno preso parte attiva al progetto editoriale.
Le testimonianze raccolte lungo il viaggio danno voce a prospettive diverse e complementari, attraverso le interviste a Maria Villani, Responsabile progetti e relazioni istituzionali, Federparchi-Europarc Italia, Diego Mattioli, Project Manager del progetto LIFE A-MAR NATURA2000 per Triton Research, Giorgia Gaibani, Responsabile Rete Natura 2000 – LIPU, Víctor Gutiérrez, Coordinatore Fundación Biodiversidad, Stefano Picchi, direttore Scientifico Triton Research, 2021–2024, Stefano Feri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, 2017–2025, Raffaele Grandi Communication Manager LIFE A-MAR, 2021–2024 per Triton Research, Eugenio Ruocco Vicepresidente Giornate della Vela e Dott.ssa Monica Cellini (Policlinico di Modena).
Con una durata di 24 minuti, disponibile in italiano, inglese e spagnolo, Custodi invisibili: rotte per la biodiversità mostra come i siti Natura 2000 non siano spazi da preservare in modo statico, ma reti vive e dinamiche, capaci di generare consapevolezza, valore e futuro. La biodiversità emerge così non come qualcosa di distante o astratto, ma come una presenza costante, che si rivela a chi ha il tempo di osservare.
Il documentario sarà presentato attraverso tre Premiére online su YouTube, una per ciascuna lingua, a partire dal 1° febbraio 2026 alle ore 18:00. Al termine delle premiere, il film sarà disponibile sul sito ufficiale del progetto LIFE A-MAR NATURA2000, come strumento di divulgazione e campagna di sensibilizzazione dedicata alla conoscenza dei siti marini e costieri della Rete Natura 2000, del loro valore e della loro bellezza.
- Poster documentary_IT
- Poster documentary_ES
- Poster documentary_EN









