Campagna velica nella Comunità Valenciana, Spagna

Porto Turistico di Xàbia, Alicante, 12–13 maggio 2025

Dopo il passaggio nella Regione di Murcia, la Campagna velica del progetto LIFE A-MAR ha fatto tappa nella Comunità Valenciana il 12 e 13 maggio, con attività di sensibilizzazione aperte al pubblico e incontri con attori socioeconomici, con l’obiettivo di far conoscere i valori naturali dei suoi spazi marini protetti.

Il 12 maggio, il Porto Turistico di Xàbia (Alicante) ha ospitato una giornata informativa aperta alla cittadinanza, che ha permesso di avvicinare il messaggio del progetto ai residenti e ai visitatori. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca e Centro Sociale di Duanes, si è tenuto un incontro con rappresentanti socioeconomici del territorio, per discutere le opportunità e le sfide legate alla conservazione e all’uso sostenibile degli spazi marini della Rete Natura 2000.

La mattina del 13 maggio la giornata si è completata con una visita guidata in barca nello spazio protetto Montgó–Cap de Sant Antoni, che ha permesso ai partecipanti di esplorare la diversità marina e apprezzare la ricchezza biologica e paesaggistica di questo luogo unico.

Spazi marini protetti nella Comunità Valenciana

Davanti alle coste della Comunità Valenciana si trovano 22 di questi spazi marini. Uno di essi è la Zona di Speciale Protezione per gli Uccelli (ZEPA) Montgó–Cap de Sant Antoni, situata tra i comuni di Xàbia e Denia. Fa parte del Parco Naturale del Massiccio del Montgó.

Oltre alle sue spettacolari scogliere, la sua estensione verso il mare è costituita da fondali rocciosi e sabbiosi che si distinguono per un’eccezionale biodiversità marina, dove si possono incontrare piccoli invertebrati come anemoni e patelle, fino a grandi creature come murene e cernie.

La grande varietà di ambienti presenti nel Cap de Sant Antoni favorisce la comparsa di un numero rilevante di comunità bentoniche, alcune delle quali di grande interesse ecologico.

Tra le specie protette che abitano le sue acque si trovano la balenottera comune (Balaenoptera physalus), la tartaruga comune (Caretta caretta) e la gorgonia arancione (Leptogorgia sarmentosa), conosciuta anche come “ventaglio di mare”, che forma colonie di organismi molto preziose come luoghi di riposo e alimentazione per altre specie animali.

Scaricabile: Montgó-Cap de Sant Antoni (Valencia) brochure

Opuscolo degli spazi marini della Rete Natura 2000 nella Comunità Valenciana.